festival
progetto
unicef
partners
pubblicazioni
classifiche
news
contatti
   
  regolamento
  premi
  basi musicali
  schemi grafici
  partiture
 

schede iscrizioni

  speciale grafica
 
  news 2004
  news 2003
  news 2002
  news 2001
   

 

 

>home>news>news2001

 

COMUNICATO STAMPA
5 giugno 2001

download comunicato: Doc
(per scaricare i files clicca sul link con il pulsante destro del mouse e salva l'oggetto)

FORTISSIMO FESTIVAL DELLA CANZONE “UNDER 14” per UNICEF
prima edizione anno 2001
con Sara Ricci

Un meraviglioso grande giardino popolato da esseri fantastici e qualche volta inquietanti, era il significativo e avvincente scenario allestito al Teatro Verdi di Pisa, dove domenica 3 giugno 2001, dopo tre giorni di confronti musicali tra i moltissimi partecipanti provenienti da ogni parte di Italia, si è conclusa la prima edizione di FORTISSIMO, Festival della Canzone Under 14.

Sara Ricci, attrice protagonista della celebre soap “VIVERE” in onda su Canale 5, bellissima e bravissima ha condotto con grande entusiasmo e affascinante simpatia le tre giornate di questa manifestazione per l’UNICEF, destinata sicuramente ad un avvenire di successo come anche augurato dal grande maestro Luciano Pavarotti, augurio giunto a Fortissimo per voce di Antonietta Mantovani, membro della giuria del festival a Alfonso Belfiore direttore artistico della manifestazione e a Maria Simonetta Pardini, editore musicale.

La manifestazione, svoltasi nell’ambito del “Giugno Pisano”, è realizzata dall’Istituto Internazionale Arte e Tecnologia con la collaborazione del Vecchio Mulino Produzioni Edizioni Musicali, il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa, l’A.TE.PI, e con la partecipazione della Fondazione Piaggio, Fondazione Nazionale “C. Collodi”, l’Ente Parco di S. Rossore, Migliarino e Massaciuccoli, Fondazione Carnevale di Viareggio, Cremlat e APT di Pisa. Con grande soddisfazione degli organizzatori la manifestazione, superando ogni aspettativa ha visto affermare il suo successo grazie all’interesse ed alla partecipazione di centinaia e centinaia di persone, musicisti, cantanti, insegnanti e studenti, che da ogni parte di Italia si sono dati appuntamento a Pisa per questo fantastico primo meeting della canzone under 14.

Oltre ai premi in denaro per i primi classificati di ogni sezione, rispettivamente Lit. 2.000.000 sez. A, Lit. 2.000.000 sez. B e Lit. 8.000.000 sez. C, i vincitori ed i primi venti in graduatoria avranno l’onore di partecipare con il proprio brano alla realizzazione di una produzione discografica su CD dedicata all’Unicef. Gli utili della produzione discografica contribuiranno alla realizzazione di programmi di solidarietà a cura dell’Unicef rivolti ai bambini meno fortunati nel mondo.

Il Festival curerà inoltre la produzione di un volume contenente i testi e le musiche delle canzoni premiate e finaliste. la giuria del festival, composta da Stefano Agostini (concertista), Arduino Gottardo (compositore), Antonietta Mantovani (talent-scout Mediaset), Daniele Meini (compositore), Riccardo Vaglini (compositore), ha espresso il proprio giudizio valutando esclusivamente le caratteristiche musicali e letterarie dei 26 brani ammessi in gara, brani precedentemente selezionati tra gli oltre 80 pervenuti da ogni parte di Italia per la sez. C del Festival, rivolta ad autori e compositori di canzoni per ragazzi under 14.

Tra gli applausi scroscianti di un pubblico che gremiva il Teatro è stata premiata “Piccoli angeli” di Michele Schembri (Milano) a cui va il primo premio di Lit. 8.000.000 previsto per questa sezione del festival consegnato da Fabiana Angiolini, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa.Il brano cantato dalla bravissima Federica Settembrini (12 anni di Bari) è sicuramente tra i più significativi della manifestazione il cui testo che bene affronta certi temi centrali per l’infanzia, diverrà sicuramente un messaggio importante nelle campagne sostenute dall’Unicef, a cui si affiencheranno certamente altri brani come “Vietato giocare” di Aldo Elio Potente e Alessandro Di Petrillo (Roma), premio speciale, consegnato da Giampaolo Testi per l’A.TE.PI, brano anche questo fortemente impegnato e magistralmente interpretato dalla ragazzina Federica D’Andrea (Roma).

Altra bellissima canzone, premio speciale, è “Ninna nanna” di Giovanni Nepi (Piombino), interpretato da un affiatatissimo trio di ragazzini capaci di suscitare emozioni bellissime composto da diego Tamburini, Valentina Lucarelli e Tommaso Ferri. Grande entusiasmo sicuramente anche per le sezioni A e B del festival che esprimono con originalità l’intento di incentivare nei ragazzi lo sviluppo della creatività attraverso un gioco compositivo tra suoni e parole, musica e poesia sul tema: Vita, amore e natura.

Per la sez. A del festival, dedicata ai ragazzini in gara come autori del testo per una canzone la cui musica, composta da Daniele Meini è stata proposta dal festival stesso, la giuria ha assegnato il primo premio, borsa di studio di Lit. 2.000.000 a Nantas Nardelli (8 anni di Verbania) per il testo intitolato “Spinky il maialino”.

Tra le tante proposte pervenute da scuole di ogni parte d’Italia è stata protagonista della sez. B del festival, sezione dedicata ai gruppi scolastici (scuole elementari, medie e di musica) come autori del testo di una canzone la cui musica, anche in questo caso composta da Daniele Meini, è stata assegnata dal festival, è il testo “7 agosto? No, grazie!” realizzato dalla classe prima L della Scuola Media” G. Pascoli” di Navacchio (Pisa), a cui va il premio di Lit. 2.000.000 quale fondo per attrezzature scolastiche.

Numerose autorità hanno preso parte alla manifestazione per la consegna di premi e riconoscimenti speciali quali: Fabiana Angiolini, Ass. alla Cultura del Comune di Pisa, Titina Maccioni, Pres. Commissione Cultura del Comune di Pisa, Francesca Amore, Istr. Direttivo Servizio Cultura del Comune di Pisa, Giampaolo Testi, membro del Consiglio di amministrazione dell’A.TE.PI, Silvano Patacca, resp. Uff. Direzione A.TE.PI, Tommaso Fanfani, Pres. della Fondazione Piaggio, Pierluigi Puccini, Segr. Biennale Cinema Ragazzi, Piero Fedeli, v.pres. Casartigiani, Maria Simonetta Pardini, resp. Vecchio Mulino Produzioni Edizioni Musicali. Giuseppe De Benedittis, Silvana Boggioni, Maria Gaias, Francesco Lobello, esponenti dell’Unicef si sono avvicendati con grande partecipazione nei tre giorni di Fortissimo portando sul palcoscenico del Festival il prezioso messaggio di solidarietà e di impegno dell’Unicef per la difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo al pubblico di Fortissimo.

Nelle tre sere sono stati proiettati infatti spot informativi dell’Unicef, mentre nella cantinetta del Teatro ogni pomeriggio è stato attivo e frequentatissimo il punto informazione Unicef con proezioni commentate di filmati Unicef rivolti in particolar modo ad insegnanti e studenti per una preziosa documentazione ed un momento di profonda riflessione.

Sempre nell’ambito del festival la creatività dei ragazzi ha mantenuto il suo ruolo protagonista proponendo i cortometraggi realizzati per la rassegna Biennale Cinema Ragazzi di Pisa.Nella Cantinetta del Teatro è stato possibile, grazie alla collaborazione del Centro di Creatività Lucignolo di Pisa, visionare ogni pomeriggio un ricco programma di fantastici elaborati mentre nelle tre serate sono state proiettate sul grande schermo le opere vincenti dell’ultima edizione.

Diversi ospiti hanno arricchito le tre serate musicali anche con brani classici eseguiti al pianoforte. Gilberto Bartelloni ha eseguito con vigore e profondità il Preludio in Do diesis min. di Rachmaninoff seguito da Arianna Ricciardi che ha proposto al pubblico una bella interpretazione del Valzer in Do diesis min. di Chopin dando prova di grande sensibilità.

Sempre di Chopin è stata eseguita l’impegnativa e bellissima Polacca in La magg. interpretata con slancio e passione dalla brava Lucia Puccetti mentre il giovanissimo Tommaso Belfiore con pianismo equilibrato e avvincente ha interpretato la Polacca in Sol min. di Chopin. E’ stata poi la volta di Maria Elisa Ciucci che ha interpretato con precisione e delicatezza la sonata KW 545 di Mozart e di Lucetta Petrini, altra giovanissima pianista che ha proposto con grazia e musicalità un celebre minuetto di Bach.

Salvatore Matera e Jessica Canova, giovanissimi cantanti con già alle spalle esperienze televisive importanti hanno contribuito insieme alla bravissima Agnese Tersetti ed al cantautore Pietro Silvestri ad arricchire le emozioni di queste tre splendide serate con belle canzoni e seducenti interpretazioni.

Ogni sera infine, il bellissimo duetto con Agnese Tersetti accompagnata al piano dal maestro Daniele Meini, ha proposto frammenti dai 6 testi scritti da gruppi scolastici di tutta Italia per la sez. B che hanno ricevuto la menzione speciale della giuria. I testi sono stati così proposti per una votazione del pubblico con applausometro, gentilmente creato dal Dott. Massimo Magrini con la collaborazione dell’I.E.I. del C.N.R. di Pisa, per l’attribuzione del premio speciale “Pubblico di Fortissimo” sez. B. La canzone più applaudita nelle tre sere è stata quindi “La mia migliore amica”, testo scritto dalla classe terza G della Scuola Media Stat. “S. Piero a Grado” ,Pisa, che verrà quindi inserita nella pubblicazione discografica dedicata all’Unicef che conterrà le opere vincenti e finaliste del festival.

Simpaticissima e graziosissima las vallettina di ben 5 anni, Silvia Petrini, che con gran spigliatezza ha assistito Sara Ricci durante le tre sere riscuotendo grande successo di pubblico. Hanno preso parte alla prima edizione di Fortissimo: Alfonso Belfiore, direzione artistica Maria Simonetta Pardini, editore musicale Alfonso Belfiore e Silvano Cortopassi, autori Gianni De Simone e Silvano Cortopassi, regia Silvio De Benedetti, direttore di produzione Corrado Belfiore, direttore musicale Serena Viniatteri, direttore di palco Zdenka Krcmova e Lucia Puccetti, segreteria del festival, Luigia Bonsignori e Salvina Sing, allestimento scenico Michele Della Mea, luci Magalì Braccini, Maria Elisa Ciucci, Giulia di Colo, Elisabetta Parri, Arianna Ricciardi, collaboratori.

Hanno collaborato inoltre: Istituto di Elaborazione dell’Informazione/C.N.R., Pisa Mati Piante, Pistoia FMC Italy, Viareggio F.lli De Paola, Pisa Grand Hotel Duomo, Pisa Casartigiani, Pisa Fashion Poit Diffusion di Nico Intercoiffeur, Pisa AK Green srl - impianti sportivi tecnologici, Pisa

 

Per informazioni: Francesca Amore, Istr. Direttivo Servizio Cultura, Comune di Pisa - tel. 050.910474
Segreteria del concorso - Tel. 0583.369028 - 339.2438896
www.festivalfortissimo.it

 
 

 

 

 



home page