festival
progetto
unicef
partners
pubblicazioni
classifiche
news
contatti
   
  regolamento
  premi
  basi musicali
  schemi grafici
  partiture
 

schede iscrizioni

  speciale grafica
 
  news 2004
  news 2003
  news 2002
  news 2001
   

 

 

>home>news>news2002

 

COMUNICATO STAMPA
11 giugno 2002

download comunicato: Doc
(per scaricare i files clicca sul link con il pulsante destro del mouse e salva l'oggetto)

FORTISSIMO FESTIVAL DELLA CANZONE “UNDER 14” per UNICEF
seconda edizione anno 2002
con Sara Ricci

con il Patrocinio della Nazionale Italiana Cantanti.

Sez. “Autori Under 14” per ragazzi autori del testo di una canzone - 1° Premio: Borsa di Studio di euro 1.000
Sez. “Autori in Classe” per gruppi scolastici autori del testo di una canzone - 1° Premio: Fondo per attrezzature didattiche di euro 1.000
Sez.” Canzoni per Ragazzi” per compositori e autori di musica e testo di una canzone dedicata agli Under 14 - 1° Premio: euro 4.000



In un fantastico scenario dove troneggiava un gigantesco Mangiafuoco ed altri stupendi personaggi del Pinocchio di Carmelo Bene, messi a disposizione dal museo della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” , si è svolta al Teatro Verdi di Pisa la seconda edizione di FORTISSIMO, Festival della Canzone Under 14 per Unicef, condotto anche quest’anno dalla brava e bella SARA RICCI, da poco uscita dalla soap “Vivere” in onda su Canale 5. La manifestazione musicale, con la direzione artistica di Alfonso Belfiore ed il coordinamento di Francesca Amore del Servizio Cultura del Comune di Pisa, con la regia di Silvano Cortopassi e Gianni De Simone, scenografia di Luigia Bonsignori e Salvina Singh, ha avuto luogo nella fantastica cornice del Teatro Verdi di Pisa sicuramente tra i teatri più belli d’Italia, nei giorni 7/8/9 giugno 2002.

Oltre ai partecipanti provenienti da ogni parte di Italia si sono avvicendati sul palcoscenico anche alcuni grandi artisti e personalità del mondo della cultura come il compositore Gaetano Giani Luporini, autore delle musiche per il Pinocchio di Carmelo Bene che debuttò appunto nel ‘81 al Teatro Verdi di Pisa, l’attore Amerigo Fontani, rivale di Roberto Benigni ne La vita è bella, mentre ospite fortissimo e travolgente alla finalissima è stato Mireno Scali, il sosia ufficiale di Roberto Benigni che ha simpaticamente insidiato sul palcoscenico la bella e preoccupata conduttrice Sara Ricci guadagnando certamente un bel vantaggio rispetto al vero Benigni che a Sanremo doveva accontentarsi di Pippo Baudo.

Altri ospiti graditi dal pubblico sono stati 4 giovani pianisti, Lucia Puccetti che ha interpretato con veemenza e passione il finale del difficile Carnevale di Vienna di Schumann, Gilberto Bartelloni che ha proposto con grande musicalità un bellissimo Preludio di Scriabin, Arianna Ricciardi che ha eseguito con profonda sensibilità il Notturno op. 55 n. 1 di Chopin e Lucetta Petrini che ha proposto con grande eleganza la Sonatina op. 36 n. 6 di Clementi.

Altro giovanissimo ospite è stato Tommaso Belfiore che ha proposto una cover dei Dire Straits Tunnel of love cantando e suonando magistralmente la chitarra elettrica conquistando il pubblico.

Altri ospiti canori sono stati: Pietro Silvestri, che ha proposto un suo bellissimo brano Il vuoto nella storia coadiuvato dai Piccoli Cantori di S. Nicola e S. Lucia diretti da Emma Zanesi, coro che ha anche interpretato una bellissima Ninna nanna popolare a più voci e la bravissima Elisa Buchignani che ha interpretato Questa nostra grande storia d’amore emozionando il pubblico.

Grande è stato anche il contributo dei balletti delle scuole di danza che ogni sera con le loro stupende coreografie hanno regalato delle bellissime emozioni al pubblico e ricordiamo la Scuola di Danza “E. Ghezzi” di Pisa, diretta da Stefania Zucchelli e Patrizia Calò, il Laboratorio Accademico Danza/Dance Lab di Montecatini Terme, diretto da Antonella Lombardo e la scuola Art&Danza Arabesque di Lucca diretto da Monica Bocci.

Coinvolgente e suggestiva la performance I colori della pace del Gruppo Teatrale “Il Gabbiano” tratta da un loro lavoro che affronta il tema della guerra e della pace. La manifestazione, sarà presto in onda sull’emittente nazionale Odeon TV e sull’emittente satellitare Studioeuropa.

La finalissima, avviata con il saluto di Fabiana Angiolini Assessore alla Cultura del Comune di Pisa si è conclusa con il magico ed emozionante momento della proclamazione del vincitore da parte di Sara Ricci alla presenza di Maria Simonetta Pardini, editore musicale del festival, e di Francesca Amore rappresentante del Comune di Pisa.

Le bellissime canzoni in gara fanno di Fortissimo un importante contributo alla canzone italiana dedicata agli adolescenti colmando un vuoto di attenzione verso una fascia d’età così delicata e ricca di problematiche. “Con te” è il testo premiato per la sez. Autori under 14 realizzato da Alessandro Moretti (14 anni) di Pisa che ha vinto una borsa di studio di 1000 euro.

“Gita a Firenze” è invece il titolo del brano scritto dalla Classe IV elementare della Scuola di Casei Gerola un piccolo comune della provincia di Pavia che ha ricevuto in premio un fondo di 1000 euro per attrezzature scolastiche. Ma il momento più emozionante della gara svolta in Teatro è stato certamente la proclamazione della canzone vincitrice per la sez.

Canzoni per ragazzi: “La speranza del futuro” di Aldo Elio Potente e di Alessandro Di Petrillo interpretata magistralmente da Federica D’Andrea di Roma, una ragazzina di 13 anni di cui sentiremo parlare sempre più spesso per l’eleganza e la limpidezza della sua voce e per la sincera intensità delle sue interpretazioni.

FORTISSIMO è voluto dal Centro Educazione Musicale-IIAT in collaborazione con il Vecchio Mulino Produzioni, il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa e la Fondazione Teatro di Pisa la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e con il Patrocinio della Nazionale Italiana Cantanti. L’iniziativa si propone anche come una originale e valida occasione didattica per la scuola intesa a stimolare ed a promuovere tra i bambini ed i ragazzi la diffusione della musica ma anche della poesia giocando tra le parole ed i suoni attraverso un’esperienza creativa e formativa per lo sviluppo della sensibilità artistica creando i testi di fantastiche canzoni costruite su musiche originali proposte ai partecipanti dal concorso stesso.

Partecipare alla manifestazione è stata anche l’occasione per un significativo impegno umanitario in quanto “Fortissimo”, con i proventi della produzione discografica del festival, che raccoglie le prime 18 canzoni in graduatoria, sostiene i programmi dell’UNICEF, coinvolgendo così bambini, ragazzi e adulti mossi dalla forza del canto e della musica per un messaggio di pace e di solidarietà che, attraverso la raccolta di queste canzoni, vogliono offrire un aiuto concreto a tutti i bambini che ancora vivono in situazioni di gravi difficoltà.

I ben 126 testi fra le canzoni premiate e menzionate per le sezioni Autori under 14 e Autori in classe ed i testi delle canzoni scelte che hanno partecipato per la sezione Canzoni per ragazzi, sono stati pubblicati in un volume a favore dell’Unicef con una prefazione dello scrittore Alessandro Scarpellini. Il concorso è rivolto ai ragazzi della scuola elementare e della scuola media o appartenenti a scuole di musica che individualmente od in gruppo partecipano alle rispettive sezioni “Autori under 14” e “Autori in classe” scrivendo il testo di una canzone ispirandosi al tema proposto: Vita, amore e natura.

Compositori e autori partecipano invece alla Sezione” Canzoni per ragazzi” con una canzone interamente composta da loro a tema libero e dedicata agli Under 14. Sul bando di concorso vi sono pubblicate le 3 melodie da utilizzare per la realizzazione del testo della canzone per le due sezioni Autori under 14 e Autori in classe.

Gli insegnanti che hanno voluto guidare i ragazzi in questa impresa hanno avuto a disposizione su CD o gratuitamente da internet www.festivalfortissimo.it le basi musicali già realizzate per le tre canzoni anche in una apposita versione didattica con le istruzioni e gli schemi utili a guidare il lavoro creativo dei ragazzi stessi. E’ già in fase di preparazione la terza edizione del festival ed il nuovo bando sarà disponibile già da settembre prossimo.

Ecco la classifica delle 10 canzoni finaliste per la sezione “Canzoni per ragazzi”:

1 LA SPERANZA DEL FUTURO di Potente-Di Petrillo, cantata da Federica D’Andrea (Roma)
2 QUEL TESORO DI PAPA’ di Mangiacasale-Nalbone, cantata da Martina Sabbatini e Michela Bracco con i piccoli musicisti della scuola materna “E. Montale” (Genova)
3 UN MONDO DI PAROLE di De Vincenzo-Beato, cantata da Chiara Rizzello (Lecce)
4 LIBERI di Bonetti-Fiorentino-Bindi, cantata da Lorenzo Fiorentino (Viareggio)
5 VORREI ESSERE UN AQUILONE di Antonino Zampardo, cantata da Federica Morelli (Pisa)
6 GLI ATELEVISIONATI di Coradeschi-Cosottini, cantata dal coro della scuola elem. di Faella (Faella)
7 CE LA FARO’ di Giovanni Lo Faro, cantata da Ambra Lo Faro (Piacenza)
8 L’AGO NEL PAGLIAIO di Tanasini-Basevi, cantata da Claudio Giovanni-Laura Schintu-Tomaso Valseri (Genova)
9 NEL MONDO CHE NOI di Maura Minicozzi, cantata dal piccolo coro Giromagitondo (Benevento)
10 VIENI FRATELLO di Ciro Elefante, cantata dal Coro polifonico di voci bianche della Scuola Media “Parini” di Putignano (Bari)

Per informazioni: Francesca Amore, Istr. Direttivo Servizio Cultura, Comune di Pisa - tel. 050.910474
Segreteria del concorso - Tel. 0583.369028 - 339.2438896
www.festivalfortissimo.it

 

 

 





home page